Zhineng Qigong, Taijigong e Nature Taiji, Qigong per la scioltezza della colonna e la coltivazione della coscienza. Consapevolezza del corpo, della mente e del respiro.


                                                                                                                                                                                                                
Nella nostra epoca molti cercano un modo per non essere sopraffatti  dalle emozioni e dagli stati fisici e mentali che queste provocano quando non vengono prese in considerazione: insonnia, agitazione, attacchi di panico, tachicardia, etc.  Molti però non sanno che l'origine di un corpo e di una mente sani sono nel lavoro sulla colonna e in particolare sul tratto lombare. In questo percorso di crescita impariamo le pratiche per rilassare il tratto lombare e mantenere la nostra mente in uno stato centrale di armonia.

Per chi vuole saperne di più:

Il Zhineng Qigong è uno stile di Qigong (antica disciplina cinese che lavora sul riequilibrio e sullo sviluppo del corpo, del respiro e della mente) codificato dal Dott. Pang Heming negli anni ’80. 


Lo scopo di questa disciplina è riportare l’individuo a se stesso, a ritrovare la capacità di gestire la propria attività mentale rivolgendo l’attenzione consapevole all’interno per rilassare e ammorbidire il corpo mettendolo in comunicazione con l’ambiente circostante. Questa relazione ha come risultato il bilanciamento del proprio qi (forza vitale o energia) con quello dell’universo, e lo sviluppo delle capacità della mente, come dice il nome della disciplina stessa: zhi, infatti, significa “conoscere, comprendere” e neng significa “poter fare”, e l’intera parola significa intelligenza. 

Il miglioramento del proprio benessere psicofisico si rispecchia oltre che nella vita individuale e nella relazione con se stessi anche nella vita sociale, divenendo  nutrimento e risorsa nelle relazioni con gli altri.

Nelle lezioni vengono proposti il primo e il secondo livello del Zhineng Qigong, vari esercizi mirati a liberare il corpo, calmare la mente e drenare i canali energetici, uniti alle serie specifiche per il rilassamento della colonna, l’apertura della zona lombare e la percezione dei tessuti membranosi.

Questa disciplina ancora poco conosciuta in occidente apporta tutti i benefici della più nota ginnastica posturale, unendoli alla serenità e alla calma consapevolezza che si ottengono con la meditazione.

Esercizi semplici ed efficaci di qigong e taijigong, studiati per restituire al corpo la mobilità articolare e la scioltezza muscolare, infatti, portano a rapidi risultati come la scomparsa di dolori e contratture -spesso dovute a una vita sedentaria, alla stabilizzazione dell’umore e al miglioramento della qualità del sonno. 

La pratica della consapevolezza, allenata tramite la concentrazione sul respiro, coltiva e amplifica i suddetti benefici: aiuta infatti a sviluppare un senso di benessere psicofisico, migliora la concentrazione e favorisce la presa di coscienza delle proprie facoltà mentali e fisiche. Il miglioramento del proprio benessere psicofisico si rispecchia oltre che nella vita individuale e nella relazione con se stessi anche nella vita sociale, divenendo nutrimento e risorsa nelle relazioni con gli altri.


Corsi settimanali e laboratori di approfondimento mensili
Lezioni private
Zhineng Qigong, Taijigong, Nature Taiji
 Qigong di base per le arti marziali (Neigong)
Qigong specifico per la schiena 
Qigong per operatori Tuina
Mindfulness per la vita quotidiana
Lezioni e consultazioni via Skype 
                      
Tel.: 338.4138988
Email: dantian3@gmail.com
                                                                                                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.