Che cos'è il Zhineng Qigong


                                                                                                                                                                                                              
Che cos’è il Zhineng Qigong?

Maestro Lu, introduzione e traduzione in italiano di A. Carloni


Il Zhìnéng Qìgōng 智能气功, traducibile in italiano con Lavoro sull’energia vitale per lo sviluppo della saggezza, può essere definito come un sistema composto di teoria e pratica, concepito per liberare il flusso del sangue, dell’energia vitale e del respiro allo scopo di migliorare la nostra vita e il mondo… e molto più di questo. E’ un modo diverso di conoscere noi stessi e di gestire con consapevolezza e armonia le relazioni: con noi stessi, con la società, con la natura. Ci insegna che siamo responsabili della nostra vita e del suo impatto su chi e cosa ci circonda, vicino e lontano, ci insegna che abbiamo sempre una scelta e che con pazienza e umiltà possiamo imparare a fare quella giusta.

Come ci ha mirabilmente spiegato il M. Lu in uno degli ultimi seminari, con la comprensione della teoria e con la pratica possiamo raggiungere un buono stato di salute generale, perché la pratica libera la circolazione del sangue e dell’energia vitale nei meridiani, da quelli principali a quelli più sottili. Questo ci permette anche di sentirci sicuri, poiché una buona circolazione diminuisce moltissimo il rischio di essere colpiti da infarto o ictus, per poter arrivare a quello che dovrebbe essere il vero obiettivo della pratica e cioè raggiungere la conoscenza di noi stessi.

Attraverso la pratica otteniamo salute, longevità, armonia con la natura, con la società, armonia tra mente e cuore e quindi armonia con noi stessi; impariamo a prenderci cura della nostra salute e della nostra vita perché una volta che la nostra salute è regolare, il cuore e la mente sono in armonia, tutto scorre naturalmente, la qualità della vita migliora.

Inoltre raggiungiamo felicità e pace interiore, consapevolezza e libertà. Se arriviamo a sviluppare tutti questi aspetti significa che stiamo procedendo nella direzione giusta. Quando parliamo di salute e longevità, il contenuto e la direzione sono molto diversi da quelli che intendiamo comunemente. Nella vita ordinaria, infatti, salute, sicurezza, felicità e libertà sono ricercate all’esterno: se si intraprende il percorso della pratica diventa chiaro che possediamo già tutte queste capacità e appena entriamo nella quiete sappiamo di essere già persone molto ricche, sane, felici, libere.



E inoltre....

Il Zhineng Qigong è uno stile di Qigong (antica disciplina cinese che lavora sul riequilibrio e sullo sviluppo del corpo, del respiro e della mente) codificato dal Dott. Pang Heming negli anni ’80. 


Lo scopo di questa disciplina è riportare l’individuo a se stesso, a ritrovare la capacità di gestire la propria attività mentale rivolgendo l’attenzione consapevole all’interno per rilassare e ammorbidire il corpo mettendolo in comunicazione con l’ambiente circostante. Questa relazione ha come risultato il bilanciamento del proprio qi (forza vitale o energia) con quello dell’universo, e lo sviluppo delle capacità della mente, come dice il nome della disciplina stessa: zhi, infatti, significa “conoscere, comprendere” e neng significa “poter fare”, e l’intera parola significa intelligenza. 

Il miglioramento del proprio benessere psicofisico si rispecchia oltre che nella vita individuale e nella relazione con se stessi anche nella vita sociale, divenendo  nutrimento e risorsa nelle relazioni con gli altri.

Questa disciplina ancora poco conosciuta in occidente apporta tutti i benefici della più nota ginnastica posturale, unendoli alla serenità e alla calma consapevolezza che si ottengono con la meditazione.

Esercizi semplici ed efficaci di qigong e taijigong, studiati per restituire al corpo la mobilità articolare e la scioltezza muscolare, infatti, portano a rapidi risultati come la scomparsa di dolori e contratture -spesso dovute a una vita sedentaria, alla stabilizzazione dell’umore e al miglioramento della qualità del sonno. Nella nostra epoca infatti molti cercano un modo per non essere sopraffatti  dalle emozioni e dagli stati fisici e mentali che queste provocano quando non vengono prese in considerazione: insonnia, agitazione, attacchi di panico, tachicardia, etc.  Molti però non sanno che l'origine di un corpo e di una mente sani sono nel lavoro sulla colonna e in particolare sul tratto lombare. In questo percorso di crescita impariamo le pratiche per rilassare il tratto lombare e mantenere la nostra mente in uno stato centrale di armonia.

                                                                                      

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.