30 agosto 2011

Le Quattro Nobili Verità

Le Quattro Nobili Verità costituiscono un elemento cardine nella filosofia buddista e sono:
1) La Verità del dolore. La sofferenza è insita nella vita degli essere senzienti, e le principali forme di dolore sono il dolore della nascita, della vecchiaia, della malattia e della morte; queste prime quattro forme sono seguite da: il dolore causato dalla vicinanza a ciò che non ci piace, il dolore causato dalla lontananza da ciò che desideriamo, il dolore causato da non ottenere ciò che si desidera e infine il dolore causato dai cinque aggregati (skandha), dalla loro unione e dalla loro separazione. I cinque aggregati sono: il corpo, i sensi, le sensazioni, le percezioni e la coscienza.
2) La Verità dell'origine del dolore. Il dolore non è causato dal mondo, dal fato o dalle divinità e non avviene per caso. Il dolore ha origine dentro di noi, dalla sete di quella felicità che è data dalle cose impermanenti, dalla brama della soddisfazione data dagli oggetti sensuali, dalla brama di esistere e dalla brama di annullare l'esistenza.
3) La Verità della cessazione del dolore. La liberazione dal dolore è possibile: per farne esperienza è indispensabile lasciare andare l'attaccamento alle cose, alle persone e ai valori ingannevoli.
4) La Verità della via che porta alla cessazione del dolore. Esiste un percorso di pratica da seguire per arrivare ad essere liberi dal dolore.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Zhineng Qigong Roma e online - marzo e aprile 2024

appuntamenti di pratica ogni giorno in vari orari anche online PROVA SEMPRE GRATUITA ORARI QUI   la lezione di venerdì 29 marzo  sarà an...