21 agosto 2011

Zhong Fu, La Verità Interiore: il simbolo di dalvuotocentrale


L'aspetto caratteristico di questo esagramma è il centro vuoto: la verità dipende dal fatto che il centro è qualcosa di reale, ed è vuoto.
E' proprio la condizione propizia di vuoto che rende possibile l'esplicazione delle massime potenzialità di qualsiasi condizione: l'Essere nasce dal Non Essere, il ritorno è il movimento del Dao, dove non c'è niente si può fare o non fare qualsiasi cosa.
Rinascere, ripartire da zero, ricreare il vuoto dove si è ammassato solo un inutile e opprimente pieno è una responsabilità e un diritto per chiunque.
Arrivano momenti nella vita in cui è necessario prendere una posizione, se si vuole continuare ad essere in pace con se stessi, o ritrovare la pace se la si è perduta.
E spesso in questi momenti quello che sembra il problema è in realtà la soluzione: lasciare andare quello di cui pensiamo di non poter fare a meno ci rivelerà 
 tutto il contrario.
Ascoltare se stessi, saper rimanere in contatto con la propria verità interiore, è tutto quello di cui abbiamo bisogno per vivere serenamente e in armonia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Qigong a Roma e online - marzo e aprile 2025

                             Lezioni ogni giorno in vari orari a Roma                                              in via Sannio 44D    (3 ...