27 giugno 2011

Intervista al G.M. Chen Xiaowang- prima parte

Traduzione dall'inglese di Amanda Carloni


Come si usa il dantian nell'applicare la forza?
Il dantian è il centro energetico del corpo e richiede un coordinamento di tutto il corpo. La forza generata proviene dal dantian e si coordina con il resto del corpo, acquisendo forza.


Quali sono i meccanismi dell'applicazione della forza del dantian?
La forza a spirale viene coordinata attraverso il movimento del corpo. Quando il dantian ruota il corpo ruota e spinge le mani. L'area del dantian è come il centro di un cerchio.


Come sono coordinate la schiena e le gambe con il dantian?
Quando il dantian comincia a muoversi, i muscoli delle gambe e della schiena si connettono per seguire il dantian. Ogni parte si muove insieme alle altre, sono tutte connesse tra loro. La mano non si muove da sé, il movimento parte sempre dal dantian. 'Si tratta di un tipo di movimento tridimensionale, che usa tutto il corpo. Il dantian, le anche, le ginocchia, le gambe, sono tutti coordinati nell'avvolgimento della forza spirale attraverso il corpo.


Il dantian ha forza?
Sì, una piccola quantità. Questa piccola forza mette in moto il resto del corpo (muscoli e ossa)


Quale connessione c'è tra il qi e il dantian?
Il qi per sua natura è debole e morbido. Il dantian "comunica" con i muscoli e con le ossa. Il dantian è il magazzino del qi; i canali (jingluo) fanno circolare il qi attraverso il corpo. Quando il qi è generato, si trasmette attraverso il corpo. E 'molto importante capire il rapporto tra dantian di qi, tra qi e muscoli, e tra muscoli e ossa. La comunicazione principale è tra il dantian e i muscoli - questa è l'essenza del Taijiquan della famiglia Chen.


C'è molta enfasi sulla rotazione del dantian nello stile Chen, giusto?
Sì, nel senso che la connessione di tutte le parti del corpo tra loro e con il dantian, guida del movimento sono principi fondamentali dello stile. Inoltre, quando è vuoto, il qi va dal dantian fino alla mano, ed è yang. Quando ritorna al dantian, invece è yin.


Qual è l'importanza dell'intenzione cosciente (yi)?
L'applicazione dell'intenzione al movimento è importante. Esistono tre livelli nella pratica: principiante, intermedio e avanzato. Metà della mente è concentrata sul movimento, l'altra metà è vuota o aperta. Nella fase iniziale il praticante fa attenzione solo al movimento o solo al qi. A livello avanzato non c'è più bisogno di portarci l'attenzione, tutti i canali sono aperti e il qi si muove naturalmente grazie alla mente. Questo avviene perché l'energia scorre facilmente attraverso il corpo. A qualsiasi livello è comunque importante mantenere metà della mente concentrata sul movimento del corpo e metà della mente aperta.


I movimenti del Taijiquan stimolano degli agopunti particolari?
Posizioni diverse richiedono un diverso coordinamento dei muscoli, e di conseguenza un'azione e un'enfasi ogni volta differenti. Il qi viene fluisce attraverso i canali, quindi non ci sono risultati diversi con diversi movimenti.


Ci sono differenze nella respirazione tra la Laojia yilu e la laojia erlu?
Questa è una domanda che mi viene fatta spesso. Ad ogni forma sono associati dei principi, alcuni comuni e altri diversi per ognuna, ma comunque non bisogna cercare di controllare il respiro. Il respiro va lasciato naturale. E' normale espirare quando si fa un fajin (emissione di forza). All'inizio è importante concentrarsi sulla correttezza dei movimenti e non sul respiro. Con l'aumentare dell'abilità il corpo impara a regolare da solo la propria necessità di ossigeno. Siate onesti con le richieste del vostro corpo. Se si corre o si salta, il corpo risponderà aggiustando il respiro di conseguenza: non ci si deve pensare. Nel Taijiquan è lo stesso.


Cosa può dirci del qi?
Ci sono cose che possono essere solo percepite e non descritte. La sensazione fisica è quella di avere acqua calda che scorre nelle braccia fino alle mani. Anche ai principianti succede di sentirlo. Quando il braccio ruota facendo perno sul mignolo, il qi va al dantian, quando invece fa perno sul pollice il qi va dal dantian fino alla mano.


Che differenza c'è tra qì 气 e jìn 劲?
Il qi comunica, per questo è diverso. Quando comunica con i muscoli, allora il qi diventa jin. La forza jin è l'espressione del qi, che diventa forza esplosiva: quando il qi comunica ai muscoli la forza esplosiva, allora diventa jin.


Che differenza c'è tra jīng 精 e shén 神?
Sono simili. Lo shen è un livello più alto, il jing è il primo livello dello shen. Il jing è come le fondamenta di un palazzo, lo shen è la cima del tetto. La relazione tra 意 yì-intenzione- e qi è che lo yi è il re, il qi è il generale e i muscoli e le ossa sono l'esercito.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Zhineng Qigong Roma e online maggio e giugno 2024

 appuntamenti di pratica ogni giorno  in vari orari anche online PROVA SEMPRE GRATUITA ORARI QUI SABATO 15 GIUGNO ESCURSIONE VICINO ROMA  ...