28 giugno 2011

Intervista al G.M. Chen Xiaowang- seconda parte

Traduzione dall'inglese di Amanda Carloni

Quali sono i principi fondamentali del Taijiquan stile Chen? 
La postura: la posizione del palo eretto è la prima forma che s'impara. Questo esercizio prepara il corpo per la pratica del Taijiquan. Prima di mettere in moto un 'automobile, bisogna aggiustare gli specchietti, regolare il sedile, allacciare la cintura ecc. Allo stesso modo, pensiamo al dantian come centro: il corpo deve essere bilanciato, la mente calma e serena, l'energia deve fluire ovunque percorrendo tutto il corpo.
Il presupposto di base è che il corpo sia bilanciato, così il qi può scorrere e mettere in comunicazione tutto il corpo.

Per una sola posizione abbiamo due tipi di movimento: secondo il primo tipo di movimento il dantian ruota da sinistra a destra e da destra a sinistra, con movimento a spirale. Se la connessione trovata nella posizione del palo eretto viene mantenuta anche in movimento, allora il dantian si muove e il corpo risponde di conseguenza.
Nel secondo tipo di movimento il dantian ruota da dietro in avanti e da avanti indietro, senza spirale: è fondamentale nei momenti di transizione da un movimento all'altro.
Una volta compresi la postura e i principi del movimento allora si comprendono tutte le forme, le applicazioni e le armi. Se invece questi principi non sono chiari, siamo come alberi senza radici che non possono crescere.
I due tipi di movimento possono essere combinati in uno solo (terzo tipo di movimento del dantian).

Quali sono gli errori comuni di chi impara il Taijiquan?
Uno degli errori più comuni è la mancanza di comprensione di questi due principi del movimento. Molti studenti provano solo a copiare quello che fa l'insegnante, senza capire. Il praticante deve sapere cosa fare e cosa non fare, e non limitarsi a seguire ciecamente l'insegnante. Ogni movimento ha uno standard e principi che devono essere seguiti: l'insegnante è il primo a doverli conoscere e comprendere per poterli trasmettere agli studenti, e lo studente deve saperli cercare per potersi correggere anche da solo. Quello che voglio è vedere l'insegnante e l'allievo che progrediscono insieme verso la meta comune di un livello più alto nel Taijiquan.

Qual è l'utilità della posizione del palo eretto?
E' la postura che aumenta la comunicazione tra il dantian e il resto del corpo. Una posizione, due tipi di movimento energetico. L'esercizio del palo eretto serve per  allenare e migliorare la propria postura.


Quand'è il momento giusto per iniziare a praticare il tuishou?
Prima di iniziare con il tuishou, bisogna aver compreso i principi del movimento e la coordinazione del corpo. In caso contrario si eseguiranno troppi movimenti solo con le braccia.

Il tuishou è utile per sviluppare l'equilibrio centrale?
L'equilibrio centrale si sviluppa tramite la correttezza dei principi del movimento e il palo eretto. Molto spesso le persone commettono errori nel tuishou perché perdono la centratura nel dantian. Bisogna mantenere sempre la postura corretta e seguire i principi del movimento.

Come si fa a migliorare nel tuishou?
Bisogna praticare tutta la Laojia yilu, ripetere spesso tutte le posizioni della sequenza e pensare alle possibili applicazioni dei movimenti. Bisogna praticare spesso, tenere a mente i principi durante la pratica, finché non diventano parte di noi stessi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Zhineng Qigong Roma e online maggio e giugno 2024

 appuntamenti di pratica ogni giorno  in vari orari anche online PROVA SEMPRE GRATUITA ORARI QUI SABATO 15 GIUGNO ESCURSIONE VICINO ROMA  ...