28 giugno 2011

Intervista al G.M. Chen Xiaowang- terza parte

Traduzione dall'inglese di Amanda Carloni

E' necessario distinguere tra yin e yang?
Io parlo di vuoto e pieno, non di yin e yang. E' un concetto difficile da spiegare, e coinvolge il problema del doppio peso, che si ha quando il peso è distribuito in ugual misura su entrambi i lati del corpo. Nel Taijiquan è fondamentale rendere un lato più leggero dell'altro, ma così sarebbe troppo semplice, tutti sarebbero Maestri se fosse così facile. Il vero significato è nella posizione statica: quando il corpo non si muove l'energia deve comunque muoversi all'interno, altrimenti ristagna e si blocca.

Che valore ha il Qigong nella pratica del Taijiquan?
I principi del Qigong sono simili a quelli del Taijiquan. I canali sono gli stessi, il dantian, la visione del corpo ecc... Il Taijiquan è un set completo di Qigong, non serve altro. Il Taijiquan è più sistematico, io insegno il Qigong a chi è interessato a imparare solo quello.

A cosa serve il Qigong dei Sei Suoni?
E' semplice: si emettono alcuni suoni che sono associati ai movimenti del corpo. Come una scala musicale, vengono pronunciati tutti attraverso la bocca e provocano reazioni diverse nel corpo. Si emette un suono specifico in base al singolo problema o alla malattia che vogliamo curare.

Il torneo di tuishou di Chenjiagou sembra molto fisico, è così?
Alcuni partecipano al torneo senza una preparazione adeguata. I due aspetti del tuishou sono l'attacco e la difesa. se si viene spinti bisogna difendersi. E' importante imparare a comprendere entrambi gli aspetti della competizione. Il problema del torneo è che moltissimi vogliono solo vincere, per cui si attaccano contemporaneamente e che spesso gli avversari sono male assortiti.

Come si usa la forza peng nei fajin?
L'idea che sta alla base della forza peng è il flusso dell'energia senza ristagno. Se l'energia si blocca allora non c'è forza peng. Anche se c'è troppa forza, non ci sarà forza peng. Molte persone in occidente hanno un'idea sbagliata della forza peng: la mente deve essere calma e serena, la forza peng non si può forzare, si trova solo lasciando che l'energia scorra naturalmente.

Come si sviluppa la capacità di neutralizzare (la forza dell'avversario)?
La postura deve essere rilassata, la mente rilassata, allora basterà unaquantità minima di movimento per neutralizzare (l'azione dell'avversario)Questa è la forza peng . Se il dantian è in comunicazione con il corpo, crea un "scudo di energia" intorno al corpo. Se si perde la comunicazione con una parte del corpo ecco che si perde la forza peng. Se stiamo lavorando correttamente, il braccio comunica al resto del corpo il modo in cui deve rispondere. Il soldato inviare segnali al generale e il corpo risponde secondo le necessità.


Come funzionano l'apertura e la chiusura quando si porta un attacco?
Quando si sta per attaccare, il corpo  si chiude e poi si apre poi, quando si attacca si apre davanti e si chiude dietro. Un altro modo di dire è che fuori è aperto e dentro è chiuso. Quando il qi si raccoglie all'interno, invece,  all'esterno è chiuso e all'interno è aperto.


Lei ha codificato la forma 19, vero?
Sì, la forma 19 è nata a seguito delle richieste di molti studenti di tutto il mondo. La forma è divisa in quattro sezioni, e procede da destra a sinistra per quattro volte. Le forme su cui si basa sono la Laojia yilu, La Xinijia yilu e la Xiaojia. E' una forma semplice da imparare per i principianti, ed è stata pensata per le persone del mondo moderno, che hanno poco tempo per praticare forme più lunghe.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Zhineng Qigong Roma e online maggio e giugno 2024

 appuntamenti di pratica ogni giorno  in vari orari anche online PROVA SEMPRE GRATUITA ORARI QUI SABATO 15 GIUGNO ESCURSIONE VICINO ROMA  ...